L’uso delle tecnologie informatiche nei rapporti con la Pubblica amministrazione

informatica

Invito: 31.03.2017

Il contesto associativo diventa di anno in anno più complesso: nuove modulistiche, normative diverse, digitalizzazione…sono passaggi talvolta difficili ma necessari.
Le tecnologie informatiche stanno diventando lo strumento privilegiato nei rapporti tra la Pubblica amministrazione e i cittadini e presto sarà obbligatorio per le associazioni dotarsi dei necessari supporti informatici per la gestione delle proprie pratiche presso i vari enti amministrativi.
In questa prospettiva, l’ufficio Cultura Italiana invita le organizzazioni culturali ad un incontro formativo che si terrà il

31 marzo 2017 alle ore 18.00
presso il Centro Trevi
via Cappuccini 28, a Bolzano

In questa occasione verranno presentati i servizi offerti dal neo costituito Centro Servizi Cultura e Volontariato che ha l’obiettivo di rafforzare e sostenere le associazioni culturali e il mondo del volontariato lavorando fianco a fianco delle organizzazioni attraverso consulenze mirate e progetti per lo sviluppo congiunto di organizzazioni e persone.
L’avvio del Centro è stato sostenuto dal contributo dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per offrire una risposta alle esigenze delle organizzazioni nella gestione delle pratiche amministrative e contabili. Tutto questo affinché ci sia più spazio per la progettazione e la socializzazione da parte degli enti finanziati.

Il Centro Servizi Cultura e Volontariato (www.cscv.it) può aiutarvi offrendo un’ampia gamma di servizi di base quali:

-Digitalizzazione della modulistica di richiesta e rendicontazione dei contributi
-Assistenza, creazione ed utilizzo PEC per l’invio delle richieste di finanziamento
-Assistenza, creazione ed utilizzo firma digitale per l’invio delle richieste di finanziamento
E altri servizi personalizzati come il supporto nella tenuta contabile, nella creazione del rendiconto o del bilancio e, più in generale, in tutti gli adempimenti economico-amministrativi-fiscali.

Il CSCV infine, è a vostra disposizione per supportarvi nell’elaborazione delle proposte di progetto, nel miglioramento della comunicazione dei vostri eventi e nelle azioni utili ad ottenere sponsorizzazioni.

Vi aspettiamo il 31 marzo alle ore 18 presso il Centro Trevi per conoscere questa nuova realtà ed i suoi servizi.